Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: un appuntamento che, purtroppo, ricorda a noi tutti una triste realtà quotidiana. Femminicidi, violenza psicologica, stalking, forme di abuso spesso silenziose, difficili da riconoscere persino per chi le subisce. È preciso dovere delle Istituzioni scolastiche, ambienti educativi per eccellenza, avviare percorsi che consentano di promuovere, tra le giovani generazioni, un’inversione di tendenza a livello culturale.
“Pari, non per caso. Crescere nel rispetto” è un percorso educativo promosso dal Lions Club Monti della Daunia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II” di Deliceto, Candela e Rocchetta Sant’Antonio. Attraverso laboratori interattivi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, il progetto mira a promuovere la parità di genere, decostruire gli stereotipi culturali e prevenire le diverse forme di violenza, verbale, digitale, psicologica e fisica, nell’ambito di incontri che stimolano pensiero critico e responsabilità relazionale.
La cultura del rispetto va costruita sin dai banchi di scuola, al fine di formare cittadini consapevoli, liberi da pregiudizi e capaci di relazioni sane.
Personale scolastico