Pari, non per caso. Crescere nel rispetto

Percorso educativo per promuovere la parità di genere.

Foto omina logo blu

Personale scolastico

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: un appuntamento che, purtroppo, ricorda a noi tutti una triste realtà quotidiana. Femminicidi, violenza psicologica, stalking, forme di abuso spesso silenziose, difficili da riconoscere persino per chi le subisce. È preciso dovere delle Istituzioni scolastiche, ambienti educativi per eccellenza, avviare percorsi che consentano di promuovere, tra le giovani generazioni, un’inversione di tendenza a livello culturale.

“Pari, non per caso. Crescere nel rispetto” è un percorso educativo promosso dal Lions Club Monti della Daunia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II” di Deliceto, Candela e Rocchetta Sant’Antonio. Attraverso laboratori interattivi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, il progetto mira a promuovere la parità di genere, decostruire gli stereotipi culturali e prevenire le diverse forme di violenza, verbale, digitale, psicologica e fisica, nell’ambito di incontri che stimolano pensiero critico e responsabilità relazionale.

La cultura del rispetto va costruita sin dai banchi di scuola, al fine di formare cittadini consapevoli, liberi da pregiudizi e capaci di relazioni sane.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: